Spazio Mamma. Le relazioni educative
Lun, 19/01/2026 - 21:35
L'associazione LA FAMIGLIA ODV si propone di favorire e sostenere il benessere della donna e del bambino, riconoscere, rinforzare, valorizzare le risorse genitoriali, sviluppare nuove competenze educative, creare legami , ascolto e prossimità.
L'esperienza maturata in questi anni di lavoro dalla nostra associazione, ha evidenziato un importanza di rilievo la “dimensione della genitorialità” intesa come insieme di funzioni, competenze che sostengono la crescita e lo sviluppo del bambino.
In quest'ottica, per il nuovo anno, l'associazione promuove il progetto Spazio Mamma - le relazioni educative” a partire da gennaio, progetto dedicato alle mamme con bimbi da 12 a 24 mesi.
In questo progetto si propone attenzione alla funzione materna considerata ad ampio raggio:
la funzione protettiva (che garantisce sicurezza e contenimento e emotivo) la funzione affettiva (che promuove il legame e il riconoscimento dei bisogni del bambino) la funzione regolativa (che sostiene il bambino nell'interiorizzazione delle regole e dei limiti)
Spazio Mamma, intende offrire alle mamme un luogo di confronto e riflessione su vari aspetti, favorendo la consapevolezza delle proprie modalità educative sulle relazioni con i figli.
In questi anni abbiamo avuto un importante adesione a questo tipo di attività che coinvolge più operatori : psicologo , naturopata, infermiera pediatrica, medico del 118, musicoterapista, neuropsicomotricista, pediatra, pedagogista, nutrizionista, ostetrica, consulente in puericultura.
Il nostro obiettivo è fornire stimoli affinchè le madri scoprano le proprie risorse e ne diventino coscienti, acquisire competenze nell'affrontare l'impegno genitoriale fornendo strumenti pedagogici e relazionali.
Questo spazio vuol essere un luogo di accoglienza e ascolto , non solo per le madri ma anche le le donne, supporto anche in caso di necessità per difficoltà nelle relazioni, gestione del figlio...porta sempre aperta all'ascolto.
Quindi : un luogo dove dedicarsi del tempo, per mettere in comune esperienze anche facilitati da un operatore esperto, uno spazio attrezzato con cuscini, tappeti morbidi e giochi.
Questo progetto sarà attivo grazie al contributo di Fondazione Carispezia tramite il Bando “Inclusione e Benessere”
Primo incontro venerdì 30 gennaio ore 17.00
" MAMMA E PAPÀ GUARDATE COME CRESCO!" tenuto dalla dottoressa Maria Marta Boscolo, psicologa/ psicoterapeuta.
Il 6 febbraio l'ostetrica Lidia Della Pina condurrà l' incontro " COME L' ATTACCAMENTO INFLUENZA LA RELAZIONE"
Per informazioni e iscrizione (obbligatoria) telefonare al 3931479654.
Le attività si terranno alle ore 17.00 nella sede dell'associazione La Famiglia Odv presso Casa Massà, in via Cadorna 24 a La Spezia
Allegati