L'associazione La Famiglia, da sempre, ha a cuore il benessere dei genitori e dei bambini.
Nei mesi scorsi ha attrezzato in sede uno SPAZIO dedicato alle giovani mamme,
uno spazio che nasce dall'ascolto dei bisogni delle mamme che gravitano attorno all'associazione.
“SPAZIO MAMMA ..quattro chiacchere e un caffè” nei mesi scorsi ha visto diversi operatori (psicologo, infermiera pediatrica, naturopata, musicoterapista, nutrizionista, neuropsicomotricista, pediatra, medico del 118, pedagogista) lavorare in sinergia per offrire alle mamme con bimbi da 0 a 12 mesi un ciclo di incontri, uno spazio, dove apprendere, confrontarsi e sperimentarsi condividendo la loro esperienza trovandosi esse stesse facilmente sole in un mondo dove raramente ci si ferma per imparare ad essere genitori sufficientememnte capaci, uno spazio dove valorizzare le risorse di ogni mamma per costruire al meglio una giusta relazione con il bambino.
Rinnoviamo la proposta alle mamme, consapevoli che per molte di loro è davvero un supporto prezioso. Avere un bambino rappresenta un grande cambiamento nella vita, nel vissuto emotivo e negli aspetti pratici della quotidianeità.
A partire da venerdi 9 febbraio alle ore 10.00 (nella sede dell'associazione, via Cadorna 24 a La Spezia) sarà a disposizione un luogo adeguatamente attrezzato (con tappetone, cuscini e giochi) dove le mamme potranno incontrare un operatore, conversare, sentirsi libere di fare domande, parlare di cose che stanno a cuore, sentirsi accolte.
Questo spazio si pone come luogo d'incontro tra donne nella fase del ciclo di vita molto bello ma faticoso, dove si vivono emozioni intense.
E' un progetto nell'ottica di prevenzione, ascolto e supporto. Il confronto e conforto tra mamme ,restare in relazione è fondamentale per aiutare le mamme ad avere la consapevolezza dei “loro bisogni” e dei bisogni dei bambini.
“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio” recita un proverbio africano e noi faremo il possibile perchè “questo villaggio” sia sempre aperto con braccia spalancate all'accoglienza.
Il progetto “SPAZIO MAMMA...Quattro chiacchere e un caffè”è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Inclusione e benessere”.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) chiamare il numero 393 1479654